Quanti anniversari nel 2023 a San Francisco!
- Pamela Campaner
- 12 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
San Francisco è una delle città più caratteristiche e ricche di personalità degli Stati Uniti. Aggiungo, anche molto europea, e per questo non si può che rimanerne affascinati.
di Pamela Campaner

Come scrive Laura nel suo post “il migliore indirizzo per la vita notturna nella Silicon Valley è San Francisco.” Tradotto, se vivi in Silicon Valley è indispensabile andare spesso a San Francisco per una botta di vita. Io ci vado mediamente due volte al mese e c’è sempre qualcosa da scoprire.
Quest’anno in particolare più di venti monumenti, attrazioni e istituzioni culturali hanno celebrato anniversari importanti.
I 150 anni dei Cable Car
Per chi viene da Milano questi piccoli tram sono familiari. Infatti, negli anni Venti del Novecento, l’Azienda di Trasporti di Milano decise di donarne dieci modello Ventotto alla San Francisco Market Street Railway. Molti di questi ancora oggi svolgono la loro normale attività lungo le tre linee – California Line, Powell-Mason e Powell-Hyde – alla scoperta dei quartieri più suggestivi. Ma i primi cable car sono stati messi in circolazione nel 1873 con un innovativo sistema di trazione funicolare con i mezzi agganciati a cavi d’acciaio che scorrono sottoterra. Questo è il sistema che ancora oggi gli addetti usano per far muovere i cable car. Tenetevi forte perché San Francisco ha strade ripide! Al Cable Car Museum sono esposte le vetture più antiche. L’ingresso è gratuito.
Rotaie dei cable care e la manovella che serve per condurre la vettura
I compleanni del Golden Gate, di Alcatraz e della Coit Tower
Novant’anni fa è iniziata la costruzione del Golden Gate Bridge, inaugurato poi nel 1937. Per l’epoca un’impresa ingegneristica straordinaria. Il ponte è ancora oggi tra i più fotografati al mondo. Personalmente adoro infilarmi in quelle brevi crociere da un’ora che passano sotto il ponte. Sia con la nebbia sia con il sole, per me rimane una delle attività più emozionanti da fare in città.

Quest’anno tante ricorrenze anche per Alcatraz. Penitenziario federale dal 1933 fino al 1963, dal 1973 l’isola fa parte del National Park Service. Alcatraz è ancora oggi un luogo affascinante e ricco di storia.

Nel 1933 sono iniziati i lavori per la costruzione della Coit Tower, la celebre torre in cemento bianco in stile art déco emblema dello skyline di San Francisco.
125 anni fa nasceva anche il Ferry Building, lo storico terminal per i traghetti di tutta la baia. Da vent’anni è stato riconvertito in uno dei mercati e punti di incontro più rinomati della città.

Consiglio di non aspettare le prossime ricorrenze per visitare San Francisco. È una città ricca di arte, cultura e storia con moltissimo da fare e vedere. E di sicuro un momento di vivacità per chi vive nella baia.
Commenti