Nella Silicon Valley lo sport è più un secondo lavoro che un passatempo
- Laura Larghi

- 20 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Anche nello sport nella Silicon Valley non c’è una via di mezzo!
di Laura Larghi

Il "re" degli sport negli Stati Uniti: il football americano
Praticare uno sport nella Silicon Valley e’ molto diverso che in Europa, e qui non parlo di atleti professionisti ma di persone comuni di ogni età . Qui lo sport non viene inteso come un divertimento, un hobby, un modo per stare con gli amici ma e’ un costante impegno, una sfida, quasi un lavoro.
Quanto mi devo allenare per essere considerato uno sportivo?
Il Nuoto
Il consiglio che viene dato a chi ama nuotare è di iscriversi a un club privato o al programma “Master Swimming” delle piscine pubbliche. Non serve essere nuotatori esperti, ma bisogna essere pronti ad un impegno notevole: 4 o 5 allenamenti a settimana, meglio 6, almeno un’ora per volta.
Da non dimenticare che questi gruppi si allenano in piscine scoperte al mattino fra le 5 e le 7. L’offerta sembra veramente allentate, del resto che altro si ha fare cosi presto al mattino?

Ora di pranzo - il tempo migliore per una nuotata
Il Ciclismo

Ciclisti "al lavoro"
L’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e’ raro ed e’ principalmente prerogativa di stranieri e studenti ma nel fine settimane le strade si riempono di aspiranti Bartali, Merckx and Pogacar che con attrezzature da migliaia di dollari sfidano montagne e distanze da record.
Il Tennis
Anche nel tennis non si gioca per divertirsi, anche giocatori avanti negli anni si cimentano in numerosi tornei per accumulare punti e salire di livello, requisito necessario per partecipare a corsi avanzati e ad altri tornei.
La Corsa
La corsa e’ uno sport molto praticato ma non bisogna perdere tempo con le gare di 5 o 10 chilometri. Per allenarsi si corrono mezze maratone con l’obbiettivo di collezionare numerose maratone in giro per il mondo e per i più’ audaci partecipare all' Ironman (una delle più estreme competizioni di triathlon) . Non ho mai conosciuto così tante persone che hanno fatto molteplici maratone come in questa parte del mondo!
Yoga
Anche discipline considerate rilassanti come yoga diventano sfide. Sono comuni i “challenge” mensili: yoga ogni giorno per un’ora o due, e se salti una lezione, recuperi con due sessioni il giorno dopo.. Mi chiedo spesso se il corpo ne ha un vantaggio o uno svantaggio ...la risposta non l’ho ancora trovata.
La cultura dell’eccesso

Questi sono solo degli esempi ma purtroppo questa situazione si presenta in tutti gli sport.
Questo approccio, diciamo militaresco, non riguarda solo i giovani ma chiunque faccia sport. Chi non si sottopone ad allenamenti 5 o 6 volte alla settimana con qualsiasi tempo non e’ considerato uno sportivo serio.
L’obiettivo e' concentrarsi su uno sport
Praticare due o tre sport qui non e’ molto comune. Dividere le energie su più sport riduce le possibilità di miglioramento e avanzamento e’ non e’ una pratica molto seguita. Ovviamente allenarsi per cinque o sei volte alla settimana per due o tre sport non lascia molto tempo per altro, sempre che il fisico regga.
Questo modo di concepire lo sport incomincia presto. I bambini fino alla fine delle scuole elementari vengono esposti a tutti gli sport possibili in modo che decidono cosa preferiscono e poi dalle medie si incomincia la focalizzazione totale su uno sport. Questo porta molti ragazzi ad abbandonare completamente lo sport durante le scuole superiori perché oltre alla scuola e lo sport vogliono avere una vita.
Le conseguenze
Il risultato di questi eccessi e’ quello di tantissimi infortuni anche da giovani e per i meno giovani, operazioni, fisioterapia e medicinali.
Io adoro lo sport e ne faccio più di uno e spesso, ma qui sono considerata una “lazy” (fannullona) visto che non mi alleno sei volte alla settimana e nemmeno alle 5 della mattina.....ma va bene cosi....


Bello l'articolo. Sembra che negli USA tutto contribuisca a creare un ambiente competitivo ...e i risultati che vediamo sono deprimenti
Bello bello bello l'articolo .... un po' meno la frenesia e competitività che dimostrano i Californiani nello sport!
La California mi attrae sempre meno....