Importanza dello sport universitario negli Stati Uniti
- Laura Larghi
- 10 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Giocare nei team universitari e’ un sogno per tanti, ma richiede lavoro, pianificazione e fortuna!
di Laura Larghi

I team sportivi nelle università americane sono molto importanti. Lo sport più seguito e’ senza dubbio il football americano che attira tantissimi tifosi disposti a spostarsi da un lato all’ altro del paese per assistere alle partite.
Per esempio ogni anno al primo di gennaio si gioca un’importante partita di football americano alla stadio Rose Bowl di Pasadena, nel sud della California.
Quest’anno il primo di gennaio si e’ giocata la partita dei quarti di finale dei playoff 2024-2025 che ha visto affrontarsi Oregon Ducks e Ohio State Buckeyes che erano rispettivamente al primo a al sesto posto della Big Ten Conference, la più vecchia associazione per team universitari di prima divisione del paese.
La partita ha attirato più di 90000 spettatori e più di 20 milioni di persone hanno seguito l’evento in televisione, seconda la stampa locale.
Un altro evento che attira tantissimi tifosi e’ March Madness. Un torneo che si svolge a Marzo fra 68 team universitari di pallacanestro di prima divisione ed e’ ad eliminazione diretta.
Altri sport non hanno lo stesso seguito ma la maggior parte attira un discreto pubblico.
Entrare a far parte di questi team e il sogno di molti studenti ma non e’ una cosa semplice.
Ad inizio gennaio ho scritto un blog per un’associazione di donne italiane che vivono negli Stati Uniti, con il percorso da seguire ed alcuni suggerimenti.
Ecco il link: buona lettura e Buon Anno
Curiosità interessanti