top of page

Il Serengeti del Mare

  • Immagine del redattore: Pamela Campaner
    Pamela Campaner
  • 24 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 feb

Alla scoperta dello spettacolo della migrazione delle balene a Monterey

di Pamela Campaner





Il litorale di Monterey è ben noto per la sua incredibile varietà di vita marina. Nel 1992 è nato il Monterey Bay National Marine Sanctuary, un’area protetta a livello federale al largo della costa centrale della California. È uno dei più grandi santuari marini americani e, per capirci, è più esteso del Parco nazionale di Yellowstone.


ree

ll Monterey Bay National Marine Sanctuary è definito da alcuni come il "Serengeti del mare" per il gran numero di mammiferi marini che vivono o attraversano le acque del santuario. Questo perché è un crocevia di rotte tra il Messico, l’Alaska e le Hawaii per le migrazioni delle balene.


Ogni anno migliaia di balene compiono infatti il loro viaggio attraverso le acque della Baia di Monterey, creando uno spettacolo mozzafiato sia per chi si trova sulla costa, sia per chi percorre la baia sulle barche.

Noi ci siamo concessi un tour di mezza giornata con un’agenzia specializzata. Se ne trovano diverse sul molo di Monterey ma è sempre meglio prenotare.


ree

Monterey è sempre immersa in un'atmosfera vibrante. La cittadina, con il suo lungomare pittoresco e i caratteristici edifici vittoriani, è il luogo perfetto per iniziare l'avventura della migrazione delle balene. Le guide esperte forniscono informazioni dettagliate sulla geografia, sui diversi tipi di balene che si possono incontrare lungo il percorso e sui loro modi di salutare i turisti.

Noi abbiamo incontrato una mamma col suo piccolo di passaggio dal Messico verso Nord.  Sono rimasti con noi più di un’ora andando da un lato all’altro della barca, emergendo dall’acqua e spruzzando fontane proprio come di vede nei documentari. Erano due balene grigie che di fatto stavano mangiando. La baia di Monterey ha infatti la particolarità di ospitare una grande quantità di plancton, calamari e piccoli crostacei che sono il cibo di cui si nutrono. La guida ci ha detto che possono restare anche giorni interi nello stesso punto se particolarmente ricco di cibo.

La vista di queste magnifiche creature in movimento è un'esperienza che lascia senza fiato, riempiendo il cuore di meraviglia e gratitudine per la bellezza della natura. Se cercate un'esperienza avvincente e memorabile, non c'è posto migliore di Monterey per esplorare il mondo delle balene migratrici.






 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Non perderti nessuna storia. Lascia la tua email

Thanks for submitting!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page