top of page

Affittare casa nella Silicon Valley..............che incubo

  • Immagine del redattore: Laura Larghi
    Laura Larghi
  • 7 feb 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Offerta limitata, case vecchie e prezzi altissimi, che esperienza!!!

di Laura Larghi



Opzioni per case in affitto, da Zillow uno dei siti più usati per la ricerca


Affittare una casa nella Silicon Valley è un’esperienza che molti sarebbero contenti di evitare. Fra amici si raccontano gli episodi più eclatanti e ci si scambia informazioni su proprietari e agenzie immobiliari da prediligere o da evitare.


Dove si vuole abitare


Questa è la prima domanda da rispondere: vicino all’ufficio, vicino a scuole pubbliche di buon livello accademico, in una zona sicura, lontano dalle autostrade, vicino ad un parco, vicino al centro......


Se uno ha figli la scelta è semplice, il luogo di abitazione si deve trovare nel distretto dove le scuole pubbliche hanno un livello accademico alto. A meno che non si opti per le scuole private, ma visto le costosissime rette annuali, chi manda i figli alle scuole private ha anche la possibilità di acquistare una casa e non deve affittarla.




Una delle case nelle zone super esclusive


La situazione scuole negli Stati Uniti è molto diversa che in Europa. Negli anni passati, molti stati, fra cui la California, hanno tagliato i fondi per le scuole che quindi ora vengono in gran parte finanziate dalle tasse sulle proprietà immobiliari del distretto dove la scuola si trova.


Ecco che qui diventa facile, case belle e costose, scuole di alto livello, case più modeste scuole scadenti.


Case belle, scuole accademicamente valide e zone sicure finiscono per coincidere. La sicurezza qui è un fattore molto importante nella scelta dell’abitazione che finisce per attirare nelle stesse zone anche persone che non hanno figli in eta scolare.


Purtroppo il numero delle case in affitto è molto limitato, chi trova una buona soluzione difficilmente si muove, i prezzi sono altissimi ma la cosa più triste è la qualità.


Case con affitti di 6000 o 7000 dollari al mese (escluse ovviamente le spese) hanno muffa sui muri, giardini incolti con topi, niente cancelli, bagni e cucine vecchissime...una vera tristezza.


Quando affittare


Per aver maggiori possibilità di affittare una casa che più o meno rispecchi i desideri bisogna cercare case in un periodo molto preciso e cioè è dall’inizio di maggio alla fine di giugno. In questo periodo finiscono le scuole e le persone si spostano dopo di che le possibilità di trovare case diminuiscono significativamente.


Le agenzie immobiliari non sono molto interessate agli affitti, ovviamente le vendite sono più lucrose, quindi organizzano visite di gruppo con 20 o 30 persone allo stesso tempo o visite continue che assegnano ad ogni persona/famiglia 10 minuti per vedere la casa. E in questi tempi uno deve decidere ed entro poche ore fare un’offerta e fare un deposito.


Poi ogni agenzia decide come procedere, c’ è chi accetta la prima offerta o chi organizza un’asta fra chi e interessato chiedendo di alzare il prezzo che si è disposti a pagare.

Praticamente un circo.


Ma per il futuro c’ è speranza


Da quando siamo arrivati nel 2016, i prezzi sono continuati ad aumentare, la qualità non è migliorata e nemmeno la disponibilità di case....ma sembra che ci sia una luce alla fine del tunnel.....



I nuovi palazzi



Negli ultimi anni hanno iniziato a costruire palazzine con due, tre o quattro piani, moderne alcune con aree comuni in zone belle, sicure.  Prima i pochi palazzi che esistevano, avevano solo due piani erano vecchi, in zone poco appetibili e con appartamenti piccolissimi quindi per uno o due persone e massimo un figlio piccolo.



I vecchi palazzi


La speranza è che con l’aumento dell’offerta si crei pressione o sui prezzi delle case o su chi affitta obbligando i proprietari a migliorare le condizioni della loro proprietà.


Perché non si acquista?


Ora la domanda che viene spontanea è perché non si compra.......allora qui funziona così:


Anche l’offerta di case in vendita è molto limitata e spesso si riesce a comprare per prezzi da capogiro (siamo nell' ordine di milioni di dollari) case vecchie.....che dopo l ‘acquisto devono essere ristrutturate significativamente nelle migliore delle ipotesi o distrutte e ricostruite.  Questo procedimento di compare casa, distruggerla e poi ricostruirla mi era sconosciuto prima di arrivare nella Silicon Valley.


Uno dei numerosi cantieri in downtown Los Altos


Un processo lungo e molto costoso che però molti che decidono di stabilirsi qui permanentemente decidono di fare.


 

 

 





 
 
 

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Feb 07, 2024
Rated 5 out of 5 stars.

bell'articolo!!!

Like

Non perderti nessuna storia. Lascia la tua email

Thanks for submitting!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page