top of page

Autunno nella Silicon Valley: è tempo di Homecoming

  • Immagine del redattore: Laura Larghi
    Laura Larghi
  • 29 ott 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 12 nov 2023

Le High School celebrano l'inizio dell'anno scolastico con balli, sfilate e tanto divertimento. Una tradizione che risale agli inizi del '900.

di Laura Larghi


Homecoming 2023. Courtesy Henry M. Gunn High School, Palo Alto


Ci sono tante esperienze che vogliamo raccontare ma abbiamo deciso di iniziare con una tradizione degli studenti "tutta americana".

#Homecoming (ritorno a casa) è una serie di eventi organizzati dalle scuole secondarie per un'intera settimana che culmina con la partita di football americano e il ballo della scuola.


L’ origine

La celebrazione di Homecoming risale a molti anni fa, si parla degli inizi del 1900. Le scuole organizzavano attività per festeggiare il ritorno degli studenti degli anni precedenti. La tradizione del ritorno a casa degli studenti è scomparsa nel tempo ma la settimana di Homecoming è rimasta.


Tempi moderni

Ogni scuola organizza differenti attività durante la settimana ma la nota in comune per tutte è la partita di football americano e il ballo. Moltissimi studenti partecipano agli eventi specialmente alla partita e al ballo creando un clima di aspettativa e euforia.

Le attività della settimana di Homecoming gestite dagli studenti sono tante e diverse, incluso il vestirsi secondo un tema differente a seconda del giorno. Per esempio, gli studenti vengono invitatia a vestirsi con i colori del proprio anno oppure ad andare a scuola in pigiama. Il primo anno viene assegnato un colore e questo rimane per i quattro anni successivi. Gli studenti di solito acquistano le magliette del colore assegnato al loro anno con la scritta dell'anno in cui si diplomeranno.


Lunedì: i freshmen vestiti di giallo. E un ragazzino si veste da tubetto di mostarda


In una delle scuola della Silicon Valley la settimana di Homecoming include anche una parata che si svolge il venerdì pomeriggio per il centro cittadino. Nella parata sfilano, su macchine d’epoca, venti studenti eletti fra quelli che frequentano l'ultimo anno ( seniors). Il gruppo degli eletti si chiama Homecoming Court. Prima del ballo fra i venti studenti ne vengono scelti due.


Los Altos High School. Il Re e la Regina dell'Homecoming vengono votati dagli studenti. I vincitori vengono solitamente scelti in base alla loro popolarità, leadership e coinvolgimento nelle attività della scuola.


La sfilata include anche i team sportivi della scuola con la divisa e i clubs che sostengono diversi progetti, dall’ecologia, alle scienze al club di scacchi.

Durante la settimana di Homecoming gli studenti si riuniscono per decorare carri (simile al Carnevale Italiano) che poi sfileranno durante la parata.



La partita di football americano

Le partite si svolgono solitamente il venerdi and in realtà sono due, la partita del team di Junior Varsity che include gli studenti dei primi due anni e la più importante, la partita degli student idi Varsity che include I migliori giocatori dei quattro anni. Le partite sono sempre accompagnata dagli spettacoli e delle cheerleaders della scuola.


Il ballo

Sabato sera è il momento clou della settimana. Il ballo ufficiale è organizzata alla scuola ma studenti organizzano indipendentemente parties prima e dopo. L’abbigliamento non è troppo formale e le ragazze di solito indossano vestiti eleganti ma corti. La giacca non è un obbligo per i ragazzi.

In passato alla festa gli studenti andavano in coppia ora invece gli studenti vanno spesso in gruppo. La tradizione che prevedeva che gli studenti chiedessero di essere accompagnati dal ragazzo o dalla ragazza del cuore non è totalmente scomparsa. A volte le richieste vengono fatte con poster o canzoni o piccoli sketch con il supporto degli amici.


E non dimentichiamo la raccolta fondi

Nei mesi precedenti a Homecoming gli studenti vengono invitati a inviare design per la TShirt di Homecoming. All inizio della settimana vengono vendute le magliette con il design che ha vinto la selezione.




1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 31, 2023

Per noi italiani la popolarità purtroppo non è tanto evidenziata nelle scuole quanto invece nella società che cataloga i facinorosi e fa classifiche relative alla disponibilità economica

Per i ragazzi è un esempio riduttivo Passa il concetto che prosegue solo il ricco...capace o meno

Sarebbe bello recuperare i veri valori morali e le effettive doti

Like

Non perderti nessuna storia. Lascia la tua email

Thanks for submitting!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page