top of page

Nella California ecologista l’auto rimane “regina”

  • Immagine del redattore: Laura Larghi
    Laura Larghi
  • 12 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Autostrade a 10 corsie, ingorghi a qualsiasi ora, parcheggi immensi sono immagini normali nella California all’avanguardia per la difesa dell’ambiente.

di Laura Larghi


ree

Inizia il traffico per il rientro a casa - sono le 14:30 - continuerà' fino alle 20!!!!!!!


Le enormi distanze e i limitati servizi pubblici sono motivazioni valide per l’uso dell’auto ma non giustificano l’abuso che ne viene fatto.


La California è uno stato molto vasto, dal confine con l’Oregon a nord a quello con il Messico a sud ci sono circa 900 miglia (1450 chilometri). San Francisco e Los Angeles distano circa 400 miglia (644 chilometri). È chiaro che spostarsi non è semplice.


Inoltre non esiste una vera rete ferroviaria che attraversi il paese, ci sono delle linee locali nelle vicinanze delle grandi città.



La stazione del treno a San Francisco - nel pomeriggio di un giorno feriale!!!!!!


Per esempio fra San Jose' e San Francisco, i due centri della Silicon Valley c’è una linea ferroviaria con due binari e con treni diciamo molto datati. Ora stanno lavorando sulla loro elettrificazione, speriamo in bene. I bus ci sono ma sono poco utilizzati, non sono molto frequenti e sono molto lenti.


A San Francisco c’è un ibrido fra tram e metropolitana, nel senso che una parte del percorso è sotterranea e una parte in superficie, ma i treni sono cosi lenti che si fa prima a piedi.


ree

Ecco il tram/metropolitana di San Francisco - bello ma lento


Il vero problema è per le distanze brevi dove si potrebbe camminare o usare la bicicletta, qui non sembrano opzioni considerate.


A parte gruppi estremi di ambientalisti che vivono una vita “senza auto” (carless life) la maggior parte della popolazione usa la macchina per andare ovunque anche per attraversare il parcheggio per spostarsi da un supermercato all’altro!!!!!


Ma non pensate che non ci siano ciclisti o persone che passeggiano, ce ne sono moltissime ma, andare in bici e passeggiare si va per muoversi e per fare sport ma non per spostarsi da un posto all’altro.


Al mattino presto e alla sera le strade residenziali sono piene di gente che cammina con un occhio al Apple Watch per controllare i passi…se no che si cammina a fare!!!! C’è anche chi cammina dopo il tramonto dotato di giubbotti catarifrangenti ed enormi torce, perché come ho già raccontato le strade non sono illuminate.


Nel fine settimana moltissimi ciclisti, super attrezzati come se dovessero partecipare al Tour de France si accalcano sulle piccole stradine sulle colline.



ree

Ciclisti - con la maglietta della miglior pizzeria della zona, chiamata "Terun"


Pochi mesi dopo essermi trasferita qui sono andata ad una riunione a scuola in bicicletta, circa un paio di chilometri, ero vestita normale, non da sport, mi hanno tutti guardato come si guardano gli animali allo zoo…ma come vai in bicicletta con i sandali e i pantaloni bianchi!!!!! Ci rido ancora….



Le macchine elettriche - un grande successo in California


Forse uno dei motivi del grande successo dell’auto elettrica in California e che fa sentire “green” senza rinunciare all’auto.

 

 




 
 
 

2 commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Ospite
15 mag 2024
Valutazione 5 stelle su 5.
Mi piace

Ospite
13 mag 2024
Valutazione 5 stelle su 5.

Anche in Europa si va verso auto elettriche....e gia 'e cominciata la guerra per le risorse naturali che servono per produrle...senza un cambiamento di modello radicale 'e difficile essere davvero green!

Mi piace

Non perderti nessuna storia. Lascia la tua email

Thanks for submitting!

© 2035 by Train of Thoughts. Powered and secured by Wix

bottom of page