Dalla California al Midwest: sempre America ma due mondi a parte
- Laura Larghi
- 9 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Immense coltivazioni agricole e piccoli centri abitati nascondono università di prestigio
di Laura Larghi

Messaggio di benvenuto all’aeroporto di Indianapolis
Quando si parla di America solitamente si pensa alle grandi città sulle coste, ai parchi naturali di Utah e Colorado e alle spiagge infinite della Florida e della California. Ma la parte più estesa dell'America e’ costituita dai numerosi stati del Midwest: Sud e Nord Dakota, Nebraska, Illinois, Ohio, Indiana, Iowa, Kansas, Michigan, Minnesota, Missouri e Wisconsin.
Alcune settimane fa ho fatto un viaggio in Indiana, quattro ore di volo da San Francisco e tre ore di fuso orario, ma un mondo totalmente diverso.

Soldiers & Sailors Moument nel centro di Indianapolis
Indianapolis, la capitale, e’ una città moderna, fondata nel 1821 ha una popolazione di 880000 abitanti. Ha un bel centro con grandi edifici antichi, musei, e belle piazze. In città ci sono anche molti ristoranti e bar.
Ma appena si esce da Indianapolis il paesaggio cambia completamente, chilometri e chilometri di campi agricoli, boschi e poche abitazioni. Una grande pianura dove non si vedono montagne o colline. Non si scia in Indiana!!!
L’Indiana ha una popolazione di circa 7 milioni di abitanti su una superficie di circa 94000 km quadrati con una densità di popolazione decisamente bassa. Los Angeles e la sua area metropolitana raggiungono i 18 milioni di abitanti!!!!!!
Le cittadine e i paesi non hanno molti abitanti ma sono sparsi su superfici ampie visto che lo spazio c’è ed il costo del terreno non e' particolarmente elevato. Le case sono per la maggior parte unifamiliari e ad un piano. Il centro paese o città e' spesso costituito da pochi negozi e qualche bar.

Il centro città' di Terra Haute - 60000 abitanti
L’ offerta di divertimento in questi posti non e’ molto ampia. Uno dei passatempi preferiti sembra essere la moto, si vedono molto spesso gruppi di motociclisti che scorrazzano in città e fuori senza casco.

Motociclisti a spasso per la città
La gente nel Midwest e’ più gentile di quella che vive sulle coste – questo e’ quanto si dice. E per la mia esperienza posso confermare. Le persone sono socievoli e ben disposte ad aiutare e fornire informazioni e sono spesso contente di salutare e scambiare qualche chiacchiera anche con sconosciuti.
Il campus dell’università' di Purdue
Nonostante i pochi abitanti e una posizione lontana dalle grandi metropoli in Indiana ci sono università prestigiose. Per esempio ad un ora a nord di Indianapolis c’è una famosa università pubblica chiamata Purdue che ospita 50000 studenti.

Il lago nel campus di Rose Hulman
In una piccola città a circa un’ora e mezzo di macchina a ovest di Indianapolis, Terra Haute, con 60000 abitanti, ci sono due ottime università: Rose Hulman, il cui programma di ingegneria e' uno dei migliori degli Stati Uniti e l’università dell’Indiana. L’università dell’Indiana e’ anche famosa perché fra i suoi studenti ha annoverato Larry Bird, uno dei più grandi giocatori di basket degli Stati Uniti. C’è anche un museo in suo onore.
I campus di queste università sono bellissimi, con laboratori modernissimi che non hanno niente da invidiare alle università delle grandi città. In queste università ci sono studenti che provengono da numerosi stati ma la maggioranza e' originaria del Midwest.
In Indiana la maggior parte della popolazione e’ locale a differenza per esempio della California dove gli immigrati sono ormai da anni la maggioranza.
Durante il viaggio sono anche passata da un piccolo paese, con 8000 abitanti, chiamato Brazil! Mi sono incuriosita e l'ho visitato ma non ho trovato niente che potesse fare ricordare il Brasile. Ho poi scoperto che questa e' una delle città più povere dello stato.

Brazil
L’unica nota triste di questo viaggio per me e' stato il cibo, tanta, direi troppa carne, hamburger, e fast food. Mi e’ mancato il pesce, la frutta e la verdura fresca della California, ma per chi ama la carne questo e' il paradiso!!!!!
E' come essere sul posto!!!